La storia di Implantologia Moncalieri (Torino) Dr. Massimo Cappella

Dr. Massimo Cappella, professionista della salute e dell’igiene dentale

Servizi

IMPLANTOLOGIA

Lo studio del Dr. Massimo Cappella è specializzato negli interventi di implantologia a carico immediato effettuati senza bisturi e con assistenza computerizzata 3D.

NUOVI ORIENTAMENTI TERAPEUTICI IN IMPLANTOLOGIA

Il Dr. Massimo Cappella ha ottenuto ha un master di 2 livello universitario in chirurgia orale università di Roma e un perfezionamento Universitario in implantologia Università di Milano e Torino. Esegue interventi di implantologia dal 1990 ed ha conseguito un’esperienza e casistica fondamentale. Gli impianti dentali rappresentano la soluzione ottimale dei denti mancanti, sia da un punto di vista funzionale che estetico. Da diversi anni eseguiamo, oltre alla terapia implantare tradizionale, quella a carico immediato, che consente il posizionamento della protesi fissa sull’impianto nell’arco delle prime ventiquattro ore.

L’implantologia orale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con radici artificiali posizionate nell’osso. Gli impianti dentali possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche fungere da supporto per una protesi completa (la cosiddetta dentiera). Occorre ricordare che l’utilizzo della soluzione implantare, permette di conservare integri i denti naturali adiacenti allo spazio da colmare, in quanto la protesizzazione degli impianti non coinvolge i denti naturali.

L’OSTEOINTEGRAZIONE CON IMPIANTI IN TITANIO

L’obiettivo di qualsiasi tipo di impianto è comunque quello di raggiungere una totale osteointegrazione: un contatto diretto, intimo, tra tessuto osseo neo formato e la superficie in titanio degli impianti dentali posizionati; gli impianti una volta funzionalizzati, sottoponendoli a carico, devono presentare stabilità ed essere clinicamente efficaci (no dolore, no mobilità, etc)Gli impianti endo ossei sono in titanio: un materiale assolutamente bio compatibile con il tessuto osseo.

Un impianto endosseo viene inserito direttamente nell’osso mediante una preparazione specifica dell’osso. Gli impianti possono avere forme a vite, cilindriche, coniche: differiscono tra di loro anche per il tipo di superficie e per la forma delle spirali degli impianti. Un tempo gli impianti presentavano una superficie liscia,(macchinata) ora le superfici sono rugose, trattate con diverse tecnologie e hanno tutte l’obiettivo di favorire l’osteo-integrazione che viene quindi raggiunta molto più rapidamente di un tempo.Nella riabilitazione effettuata mediante impianti, l’unità implantare deve essere considerata come un sostituto della radice dentale. Da un punto di vista protesico-estetico gli impianti devono essere disposti in modo da ottenere il risultato voluto. Bisogna considerare anche il grado di riassorbimento osseo e le caratteristiche anatomiche. È importante inoltre tenere presente che i componenti dell’impianto sono concepiti per supportare denti di diverse dimensioni. Pertanto per ottenere un risultato ottimale è necessario effettuare una scelta corretta nell’ampia gamma di diametri e morfologie implantari.

I PRESUPPOSTI ANATOMICI

La qualità e la quantità ossea, sono i fattori più importanti da valutare nella analisi preoperatoria qualunque sia il sistema implantare che si intenda usare. Servendosi degli attuali mezzi diagnostici (radiografia panoramica , tac, modelli di studio,analisi computerizzata 3D etc) è possibile valutare con la massima precisione, altezza, larghezza, lunghezza e forma dell’osso nonchè i prevedibili rapporti tra impianti strutture anatomiche e sovrastruttura protesica.

In particolare si deve prestare attenzione a due strutture anatomiche: una nella mandibola (osso inferiore) l’altra nel mascellare (arcata superiore). Mandibola: il nervo alveolare inferiore che decorre nel corpo mandibolare dal suo ingresso nella branca montante della mandibola fino alla sua fuoriuscita a livello del forame mentoniero.; l’offesa del nervo alveolare inferiore comporta una paralisi e anestesia dell’emilabbro corrispondente .Mascellare: seno mascellare . In seguito ad estrazioni dentali laterali posteriori superiori , il seno mascellare occupa lo spazio che era delle corrispondenti radici dentali (pneumatizzazione) riducendo così notevolmente il tessuto osseo.Nel mascellare superiore si può al giorno d’oggi, in seguito ai progressi delle tecniche chirurgiche e dei bio materiali, rialzare il pavimento del seno potendo così posizionare gli impianti e permettendo così riabilitazioni protesiche fisse che un tempo non potevano essere effettuate.

Negli ultimi anni sono state introdotte delle tecniche rivoluzionarie basate su un sistema di pianificazione computerizzata del trattamento implanto-protesico. La progettazione 3D computerizzata fornisce l’esatta posizione e profondità degli impianti prima dell’intervento con una precisione ineguagliabile. Con l’ausilio di mascherine stereolitografiche che guidano il posizionamento degli impianti .La nuova metodica consente di ridurre il numero delle sedute ed i tempi di trattamento. Questo sistema permette di inserire gli impianti e consegnare le protesi dentarie sugli impianti in una sola seduta. In definitiva, il paziente entra nello studio con uno o più denti mancanti e nel giro di poche ore esce con i nuovi denti, provvisori o definitivi a seconda delle condizioni osseo-dentali e dalle esigenze del paziente.

ESISTONO LIMITI DI ETÀ?

L’età di per sé non è una controindicazione all’uso degli impianti. Tuttavia un paziente più anziano può presentare problemi di salute che sconsigliano l’implantologia.Per quanto riguarda il paziente in età adolescenziale dove talvolta si presenta la necessità di sostituire elementi dentali andati perduti a causa di incidenti traumatici, è indispensabile attendere fino a che non si sia realizzato un completo sviluppo osseo dei mascellari, il che deve essere valutato per ogni singolo caso.

IMPLANTOLOGIA SENZA BISTURI

TECNICA FLAPLESS CHIRURGIA COMPUTER ASSISTITA 3D

I nostri studi si avvalgono delle soluzioni implantari dal 1990 e in questi anni hanno sviluppato una casistica di migliaia di interventi. La certezza del risultato estetico e funzionale viene garantita anche grazie all’uso esclusivo di impianti di altissima qualità con nuove superfici nano tecnologicamente trattate che permettono un maggior contatto osseo (BIC maggiore). Le tecnologie computer/assistite hanno acquisito sempre piu importanza a diversi livelli diagnostico, chirurgico, protesico.

Con i dati ottenuti viene progettata e costruita con tecnologia cad/cam una mascherina chirurgica stereo-litografica che permettera il posizionamentoguidato degli impianti senza l’utilizzo del bisturi cioè senza lembo, con una procedura minimamente invasiva.

La chirurgia computer assistita permette attraverso un software dedicato 3d di poter scegliere la posizione degli impianti, elaborando i dati dicom della tac, una pianificazione chirurgico virtuale del posizionamento degli impianti per ottenere il rispetto assoluto delle strutture anatomiche nobili dei mascellari (nervi, vasi).

I VANTAGGI DELL’IMPLANTOLOGIA SENZA BISTURI

Massimo comfort. Il trattamento chirurgico si basa su una tecnica minimamente invasiva: non viene tagliata la gengiva e non ci saranno punti di sutura. In questo modo, rispetto all’operazione tradizionale, il dolore e il gonfiore che si manifestano dopo l’intervento vengono notevolmente ridotti. Il paziente, dopo il trattamento, potrà riprendere immediatamente le normali attività quotidiane.

Minor numero di sedute. Il nuovo metodo di trattamento richiede un minor numero di sedute e tempi più brevi con minori disagi per il paziente.

Trattamento veloce. Le protesi provvisorie vengono fornite al termine dell’operazione (o in un massimo di 48 ore).

Meno farmaci. Trattandosi di una tecnica poco invasiva oltre alla diminuzione degli effetti collaterali, sarà ridotta anche la cura farmacologica.

LA TECNICA UTILIZZATA NEI NOSTRI STUDI

Le tecniche di pianificazione implantare computerizzate 3D si basano su una pianificazione ottimale del trattamento. Innanzitutto verrà eseguita una TAC preliminare per valutare l’intervento. Grazie ad un programma 3D nobel guide o simplant, i software di pianificazione piu sperimentati, si costruirà una mascherina chirurgica stereo litografica con tecnologia cad/cam che “guiderà” l’intervento nella fase chirurgica: questa tecnica permette un’eccezionale predicibilità e posizionamento dell’impianto.

Grazie a tale pianificazione sarà possibile la pre-produzione della protesi finale o provvisoria con tecnologia cad/cam NobelGuide™ si può applicare in mancanza di uno o più denti (salvo casi particolari).

Il nostro indirizzo

10128 - Torino (TO) Piemonte
Corso Re Umberto, 79
Distanza dal centro: 2,22 Km
Telefono: 0115817558
Partita IVA: IT 02943850012
Responsabile trattamento dati: Massimo Cappella


Info contatto scrivi una mail

Referente
Massimo Cappella
Telefono
0115817558
Cellulare
3358350576
Mail
mcappella@tin.it
Web
http://www.massimocappella.it

Il nostro indirizzo

10024 - Moncalieri (TO) Piemonte
Via San Martino, 24
Distanza dal centro: 0,19 Km
Telefono: 0116402915
Partita IVA: IT 02943850012
Responsabile trattamento dati: Massimo Cappella


Info contatto scrivi una mail

Referente
Massimo Cappella
Telefono
0116402915
Mail
mcappella@tin.it
Web
http://www.massimocappella.it

Il nostro indirizzo

10040 - Leini' (TO) Piemonte
Vicolo Milocco, 6
Distanza dal centro: 0,11 Km
Telefono: 0119974437
Partita IVA: IT 02943850012
Responsabile trattamento dati: Massimo Cappella


Info contatto scrivi una mail

Referente
Massimo Cappella
Telefono
0119974437
Mail
mcappella@tin.it
Web
http://www.massimocappella.it