Concentrati piastrinici/ Fattori di crescita

Concentrati piastrinici

Il Dott. Massimo Cappella è un professionista affermato, conosciuto e rispettato per i risultati ottenuti fino ad adesso. Nei suoi studi dentistici di Torino, Leinì e Moncalieri il dottore usa con successo una tecnica all'avanguardia che si basa sull'impiego delle piastrine, elementi corpuscolati che si trovano nella composizione del sangue. Queste piastrine accelerano la ricostruzione sia dei tessuti molli che di quelli ossei. In questo modo si accelera anche il processo di guarigione dopo l'intervento chirurgico. Il Dott. Massimo Cappella ha studiato molto i meccanismi che influenzano e regolano la guarigione dei vari tessuti e ha verificato personalmente il ruolo fondamentale dei concentrati piastrinici, ottenuti con l'aiuto di moderne tecniche di laboratorio, nel processo di guarigione. Questi concentrati si ottengono centrifugando il plasma e il risultato finale, che ha una concentrazione di piastrine molto elevata, riesce a ricostruire i tessuti.

I Concentrati Piastrinici trovano molteplici impieghi in odontoiatria e non solo. Il loro potere rigenerante viene usato per stabilizzare gli innesti ossei ma anche per stimolare la differenziazione e la proliferazione delle cellule che producono le ossa. La dinamica esatta è la seguente: il paziente è sottoposto a un prelievo di sangue che sarà centrifugato per un periodo di circa 8 minuti, favorendo così la separazione dei globuli rossi da quelli bianchi e dal plasma. Per attivare le piastrine, si deve aggiungere il cloruro di calcio al plasma. Il composto finale potrà essere usato laddove si rendesse necessario il suo impiego. Il plasma così ottenuto stabilizzerà e stimolerà la rigenerazione ossea degli innesti nella zona intorno agli impianti. Il risultato sarà evidente in un breve lasso di tempo.

Bisogna precisare che il prelievo è autologo. Questo significa che il sangue sarà prelevato dal paziente in causa. Il dottore ha optato per questa tecnica perché non presenta nessun rischio d’infezioni. Un'altra ragione è la riduzione del dolore che è dovuta ad alcune sostanze che l'organismo di ognuno di noi, esseri umani, produce e che servono nel processo di guarigione. La complessità di quest'intervento richiede grandi conoscenze tecniche e un'etica professionale di alto livello. Per questo motivo l'uso dei concentrati piastrinici è consentito esclusivamente ai vari medici autorizzati dall'Ente Trasfusionale di zona. Tutti gli altri strumenti da utilizzare devono essere in conformità con la Direttiva CE sui prodotti sanitari.

CONCENTRATI PIASTRINICI - La convenzione obbligatoria per legge
Come ricordavamo prima, l'utilizzo dei concentrati che contengono piastrine è sottoposto a un rigido controllo da parte delle autorità sanitarie e solo le persone autorizzate possono effettuare trattamenti. Se volete avere la sicurezza di essere tutelati, dovete accertarvi che il centro che avete scelto sia convenzionato e abbia la certificazione resa obbligatoria e necessaria dalla Direttiva dei prodotti sanitari 93/42/EEC e il suo successivo aggiornamento con la Direttiva 2007/47.

Per quanto riguarda il Dott. Massimo Cappella, bisogna sottolineare che il suo studio dentistico è in possesso dell’autorizzazione che gli concede il permesso di effettuare i trattamenti a base di Concentrati Piastrinici. Quest'autorizzazione è stata concessa e firmata dall'Ente Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliere Città della Salute e della Scienza di Torino. Lo studio odontoiatrico del Dott. Massimo Cappella è convenzionato con l’Ospedale Molinette. L'ente in causa ha concesso l'autorizzazione insieme alla convenzione al dottore dopo aver verificato che nel suo studio dentistico i trattamenti sono eseguiti in totale sicurezza e rispettando i protocolli e i procedimenti clinici opportuni e definiti dalla legge in causa. L'Ente Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliere Città della Salute e della Scienza di Torino ha anche verificato che, nello studio del dottore, la strumentazione usata è approvata e certificata dalla stessa direttiva menzionata in precedenza.

Il nostro indirizzo

10128 - Torino (TO) Piemonte
Corso Re Umberto, 79
Distanza dal centro: 2,22 Km
Telefono: 0115817558
Partita IVA: IT 02943850012
Responsabile trattamento dati: Massimo Cappella


Info contatto scrivi una mail

Referente
Massimo Cappella
Telefono
0115817558
Cellulare
3358350576
Mail
mcappella@tin.it
Web
http://www.massimocappella.it

Il nostro indirizzo

10024 - Moncalieri (TO) Piemonte
Via San Martino, 24
Distanza dal centro: 0,19 Km
Telefono: 0116402915
Partita IVA: IT 02943850012
Responsabile trattamento dati: Massimo Cappella


Info contatto scrivi una mail

Referente
Massimo Cappella
Telefono
0116402915
Mail
mcappella@tin.it
Web
http://www.massimocappella.it

Il nostro indirizzo

10040 - Leini' (TO) Piemonte
Vicolo Milocco, 6
Distanza dal centro: 0,11 Km
Telefono: 0119974437
Partita IVA: IT 02943850012
Responsabile trattamento dati: Massimo Cappella


Info contatto scrivi una mail

Referente
Massimo Cappella
Telefono
0119974437
Mail
mcappella@tin.it
Web
http://www.massimocappella.it